S.S.O.

Ship Security Officer

Generalità

Il corso da Ship Security Officer è sviluppato al fine di fornire agli allievi gli strumenti necessari per stilare il piano di sicurezza della nave ed effettuare le verifiche necessarie al suo continuo aggiornamento.
Lo Ship Security Officer dovrà essere a conoscenza delle potenziali minacce verso la nave durante la navigazione e durante le soste, le modalità per una corretta gestione delle comunicazioni che hanno attinenza alla sicurezza della nave, le modalità per affrontare una minaccia in corso al fine di circoscriverla ed eliminarla cooperando con il responsabile della Sicurezza della Compagnia e del Porto per il raggiungimento della sicurezza in ambito marittimo.

Destinatari

Sono destinatari del corso C.S.O.:

  • Tutto il personale immatricolato nella gente di mare che andrà a ricoprire la funzione di responsabile della sicurezza a bordo.

Requisiti

Essere iscritti alla gente di mare ed aver raggiunto la maggiore età.

Obiettivo del corso

Soddisfare gli obblighi di formazione per marittimi stabiliti dalla scheda 6 del piano di sicurezza nazionale sulla base delle indicazioni internazionali definite dall’ISPS CODE.

Durata

20 ore di corso teorico articolato in 3 giornate presso una delle tre sedi operative della C.A.M. TRAINING FORM S.r.l.s. ovvero:
SEDE DI OLBIA sita in Corso Vittorio Emanuele II, 5;
SEDE DI CAGLIARI presso l’ISTITUTO TECNICO NAUTICO BUCCARI – Viale Cristoforo Colombo 60;
SEDE DI CIVITAVECCHIA presso Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino Gaeta – Molo Vespucci s.n.c. ;

Esame

L’esame verrà effettuato al termine del corso presso la sede di svolgimento delle lezioni dinanzi ad una commissione presieduta da un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e composta dal direttore del corso e da un membro del corpo istruttori.

Costi

Il costo del corso è pari a 550 euro.
Non sono inclusi nell’offerta: trasferimenti, vitto e alloggio.

Iscrizione

Procedere secondo quanto indicato nel modulo di iscrizione disponibile sulla pagina S.S.O. del sito.

Normativa di riferimento

Codice STCW ’95 (e successivi emendamenti) – ISPS Code – Scheda N. 6 del PNSM – Normativa nazionale ed internazionale di riferimento –Circolari MIT e MARICOGECAP.

Fotogallery

Richiedi informazioni

Nome*

E-mail*

Oggetto

Messaggio

Prenota il corso online