Radar A.R.P.A.
Sistemi radar ad elaborazione automatica dei dati – A.R.P.A.

Generalità

Il corso è mirato ad acquisire le competenze inerenti alle caratteristiche di funzionamento del sistema A.R.P.A. e al suo utilizzo.

Destinatari

Il corso è obbligatorio per i marittimi aspiranti al conseguimento del certificato di ufficiale di navigazione ai sensi dell’art. 1 del decreto ministeriale 5 ottobre 2000, modificato dal decreto ministeriale 22 dicembre 2000.

Requisiti

Sono ammessi al corso i marittimi che hanno frequentato, con esito favorevole, il corso di addestramento all’uso del radar osservatore normale.

Obiettivo del corso

Il corso di addestramento all’uso dei sistemi radar ad elaborazione automatica dei dati – A.R.P.A., istituito con decreto ministeriale 16 febbraio 1995, è modificato in conformità alla regola II/1 della convenzione citata in premessa, nonché alla sezione A-II/1 del codice STCW.

l candidato che consegue un esito favorevole è rilasciato un attestato secondo il modello indicato dalla normativa vigente, i cui estremi saranno annotati sui titoli matricolari degli interessati.

Durata

Il corso ha una durata di ventotto ore articolate in quattro giorni, di cui non meno di ventuno ore per allievo dovranno essere impegnate in esercitazioni pratiche.

Esame

L’esame verrà effettuato il giorno successivo al termine del corso presso la sede operativa della C.A.M. TRAINING FORM S.r.l.s. sita all’interno dell’ I.T.N. BUCCARI- MARCONI – Viale Cristoforo Colombo 60 – 09125 – Cagliari (CA).

L’esame consiste in una prova teorica e una prova pratica, che verrà svolto nel primo giorno feriale utile dopo il termine del corso stesso, dinanzi ad una commissione presieduta da un ufficiale (C.P.) di grado non inferiore a capitano di corvetta e composta dal direttore del corso, da almeno due membri del corso istruttori, ed eventualmente integrata da un esperto nominato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Costi

Il costo del corso è pari a 550 euro.
Non sono inclusi trasferimenti, vitto ed alloggio.

Iscrizione

Procedere secondo quanto indicato nella domanda di iscrizione disponibile sul sito.

Normativa di riferimento

Codice STCW ’95 (e successivi emendamenti) – ISPS Code – Scheda N. 6 del PNSM – – D.D. 3 dicembre 2013 – Normativa nazionale ed internazionale di riferimento –Circolari MIT e MARICOGECAP.

Fotogallery

Richiedi informazioni

Nome*

E-mail*

Oggetto

Messaggio

Prenota il corso online