Radar A.R.P.A. – Bridge Teamwork
Ricerca e Salvataggio

Generalità

Il corso è mirato ad acquisire le competenze inerenti all’utilizzo dell’A.R.P.A. e degli strumenti di navigazione, ad effettuare il plottaggio, a pianificare e coordinare le operazioni di sicurezza e salvataggio, all’uso dei dati ARPA e di navigazione per la sicurezza della navigazione e per evitare collisioni.

Destinatari

Il corso è obbligatorio per i marittimi aspiranti al conseguimento dei certificati di abilitazione di capitano, capitano di seconda classe, comandante e comandante di seconda classe, ai sensi, rispettivamente, degli articoli 4, 5, 6 e 7 del decreto ministeriale 5 ottobre 2000, modificato dal decreto ministeriale 22 dicembre 2000.

Requisiti

Prima di essere ammessi al corso, è necessario essere in possesso del certificato di ufficiale di navigazione, di cui all’art. 1 del decreto ministeriale 5 ottobre 2000 e successive modifiche.

Obiettivo del corso

Lo scopo del corso è quello di soddisfare i requisiti minimi obbligatori per l’addestramento dei primi ufficiali di coperta e comandanti di navi da traffico di stazza lorda pari o superiori a 500 tonnellate, in conformità alla sezione A-II/2 del codice STCW.

Al candidato che consegue un esito favorevole è rilasciato un attestato secondo il modello indicato dalla normativa vigente, i cui estremi saranno annotati sui titoli matricolari degli interessati.

Durata

Il corso ha una durata di 38 ore articolate in cinque giorni, di cui non meno di ventotto ore per allievo, dovranno essere impegnate in esercitazioni pratiche al simulatore.

Esame

L’esame verrà effettuato il giorno successivo al termine del corso presso la sede operativa della C.A.M. TRAINING FORM S.r.l.s. sita all’interno dell’ I.T.N. BUCCARI- MARCONI – Viale Cristoforo Colombo 60 – 09125 – Cagliari (CA).

L’esame consiste in una prova teorica e una prova pratica, che verrà svolto nel primo giorno feriale utile dopo il termine del corso stesso, dinanzi ad una commissione presieduta da un ufficiale (C.P.) di grado non inferiore a capitano di corvetta e composta dal direttore del corso, da almeno due membri del corpo istruttori, ed eventualmente integrata da un esperto nominato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Costi

Il costo del corso è pari a 800 euro.
Non sono inclusi trasferimenti, vitto ed alloggio.

Iscrizione

Procedere secondo quanto indicato nella domanda di iscrizione disponibile sul sito.

Normativa di riferimento

Codice STCW ’95 (e successivi emendamenti) – Decreto Ministeriale del 04/04/1987. Decreto Direttoriale del 17/10/2001 – DECRETO LEGISLATIVO 12 maggio 2015, n. 71 – Norme e linee guida nazionali ed internazionali – Circolari MIT e MARICOGECAP.

Fotogallery

Richiedi informazioni

Nome*

E-mail*

Oggetto

Messaggio

Prenota il corso online