G.M.D.S.S. – G.O.C.

Generalità

G.M.D.S.S. o “Global Maritime Distress and Safety System” è un sistema di comunicazione radio, con copertura mondiale, che permette di ricevere e inviare messaggi inerenti alla sicurezza della navigazione e al soccorso in mare.
L’uso di tale sistema è stato reso obbligatorio per migliorare la risposta alla richiesta di soccorso ad unità in difficoltà da parte delle Autorità preposte alla salvaguardia della vita umana in mare e alle unità in transito nelle vicinanze dell’unità in Emergenza. La tempestività della risposta è garantita dalla capacità delle stazioni G.M.D.S.S. installate a bordo e a terra di relazionarsi in tempo reale con lo scambio reciproco di dati.

Ambito di applicazione
Hanno l’obbligo di installare a bordo e utilizzare il sistema G.M.D.S.S. le seguenti unità:

  • Tutte le navi che effettuano trasporto passeggeri;
  • Tutte le navi di stazza lorda uguale o superiore alle 300 tonnellate,
  • Tutti i pescherecci di lunghezza superiore ai 24 metri,
  • Tutti gli Yacht iscritti nei registri internazionali;
  • Tutte le nave veloci HSC.

Tipo di apparati
Il funzionamento del G.M.D.S.S. è garantito dalla presenza di una serie di apparati che operano in sinergia. Tali apparati si distinguono per il tipo di informazioni/comunicazioni che riescono a gestire, dalla ditta costruttrice e dalla distanza alla quale e dalla quale sono in grado di inviare e ricevere messaggi.

Il tipo di apparati da installare a bordo delle unità che hanno l’obbligo di utilizzare il G.M.D.S.S. dipende dall’area geografica in cui tali unità navigano. Al fine di identificare quali apparati prevedere a bordo si è proceduto suddividendo il globo terrestre in quattro aree denominate come segue:

  • Area A1, unità che navigano entro il raggio di copertura dalle stazioni radiocostiere VHF (circa 35 miglia nautiche);
  • Area A2, unità che navigano entro il raggio di copertura dalle stazioni radiocostiere MF (circa 250 miglia nautiche);
  • Area A3, unità che navigano entro il raggio di copertura delle stazioni satellitari INMARSAT (nelle regioni oceaniche tra i 70° N e i 70° S di latitudine);
  • Area A4, unità che navigano nelle aree polari tra i 70° N e i 90° N di latitudine e i 70°S e i 90° S di latitudine.

Destinatari

Tra le navi soggette all’obbligo del G.M.D.S.S., quelle che navigano entro l’ Area 2, devono avere almeno una persona provvista di un certificato G.O.C.
Tale persona è solitamente individuata tra Comandanti, Ufficiali di Coperta, marittimi addetti alle comunicazioni, marittimi del diporto.

Requisiti

Per poter accedere all’esame è necessario:

  • essere iscritti nei registri della Gente di Mare;
  • essere in possesso di titolo di studio pari o superiore a diploma di scuola media inferiore.

Normativa di riferimento

The Radio Regulations and the International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS) 1974 as amended in 1988, Chapter IV of the Annexe to the STCW Convention as amended in 1995, Section A-IV/2 of the STCW Code, The Merchant Shipping (Radio Installations) Regulations 1992, The Merchant Shipping (Training and Certification) Regulations 1997, Merchant Navy Training Board.

Obiettivo del corso

Lo scopo del corso è quello di fornire all’allievo gli strumenti e le conoscenze circa l’uso e il funzionamento delle apparecchiature del sistema G.M.D.S.S. nonché sufficiente padronanza della lingua inglese secondo quanto previsto dalla normativa internazionale IMO- STCW Tav.A-IV/2. Durante il corso, parallelamente alla teoria, verranno svolte diverse esercitazioni al simulatore TRANSAS.

Durata

9 giorni di corso teorico/pratico presso la sede operativa della C.A.M. TRAINING FORM S.r.l.s. sita all’interno dell’ I.T.N. BUCCARI- MARCONI – Viale Cristoforo Colombo 60 – 09125 – Cagliari (CA).

Esame

L’esame verrà effettuato al termine del corso presso il Ministero dello Sviluppo Economico- Comunicazioni presso la sede di Viale America 201 – 00144 – ROMA nell’arco di una giornata lavorativa.

Fotogallery

Richiedi informazioni

Nome*

E-mail*

Oggetto

Messaggio

Prenota il corso online