ECDIS – Electronic Chart Display & Information System

Generalità

l sistema ECDIS è un sistema di visualizzazione elettronica delle carte nautiche e delle informazioni utili per la navigazione. Tale sistema è basato sull’utilizzo di apparati computerizzati che, soddisfacendo i requisiti della International Maritime Organization (IMO), si sostituiscono all’uso della classica cartografia cartacea.

L’ECDIS permette di integrare i dati rappresentati all’interno delle carte di navigazione elettroniche (ENC) con i dati di posizione, prua e velocità proveniente da i sistemi di rilevazione dedicati oltre ai dati provenienti da Radar, Navtex oltre che dall’ecoscandaglio e dall’ AIS.

Ambito di applicazione
Il corso di formazione sull’uso operativo dei sistemi di informazione e visualizzazione della cartografia elettronica – (Electronic Chart Display and Information System – E.C.D.I.S.) – livello operativo è diretto a soddisfare i requisiti di competenza degli ufficiali di coperta destinati a prestare servizio su navi dotate di un sistema di cartografia elettronica e informativo – E.C.D.I.S.

Destinatari

Ufficiali di navigazione in carica per la guardia in navigazione su navi di stazza lorda pari o superiore a 500 tonnellate di stazza lorda.

Requisiti

Per poter accedere all’esame è necessario essere in possesso del certificato adeguato di cui alla Regola II/1 della Convenzione IMO STCW 78/95.

Obiettivo del corso

Lo scopo del corso è quello di fornire all’allievo gli strumenti e le conoscenze circa l’uso e il funzionamento delle apparecchiature del sistema E.C.D.I.S. nonché sufficiente padronanza della lingua inglese secondo quanto previsto dalla normativa internazionale IMO- STCW Sec.A-II/1. Durante il corso, parallelamente alla teoria, verranno svolte diverse esercitazioni al simulatore TRANSAS.

Durata

5 giorni di corso teorico/pratico presso la sede operativa della C.A.M. TRAINING FORM S.r.l.s. sita all’interno dell’ I.T.N. BUCCARI- MARCONI – Viale Cristoforo Colombo 60 – 09125 – Cagliari (CA).

Esame

L’esame verrà effettuato il giorno successivo al termine del corso presso la sede operativa della C.A.M. TRAINING FORM S.r.l.s. sita all’interno dell’ I.T.N. BUCCARI- MARCONI – Viale Cristoforo Colombo 60 – 09125 – Cagliari (CA).

Costi

Il costo del corso è pari a 650 euro.
Non sono inclusi nell’offerta trasferimenti, vitto e alloggio.

Iscrizione

Procedere secondo quanto indicato nella domanda di iscrizione disponibile sul sito.

Fotogallery

Richiedi informazioni

Nome*

E-mail*

Oggetto

Messaggio

Prenota il corso online